Le Compagnie Barracellari: un ruolo fondamentale nella società sarda

Posto di blocco Barracelli - GufoBlog

Tutti i diritti sono riservati © GufoBlog

 

02/09/2023

Le Compagnie Barracellari, sono un'istituzione pubblica rurale tipica della Regione Autonoma della Sardegna. Si tratta di uno dei corpi di polizia più antichi, una forza composta da volontari, che svolge un ruolo importante nella tutela della sicurezza e della legalità nei territori rurali dell'Isola.

 

Origini storiche

Le prime notizie sulle Compagnie Barracellari risalgono al XVI secolo, quando vennero costituite per proteggere gli allevatori e i coltivatori dai furti, dai saccheggi e da altre forme di criminalità. In origine, le Compagnie Barracellari erano composte da uomini di buona reputazione, armati di fucile e di rivoltella che erano chiamati a prestare servizio a rotazione.

Il periodo di massimo splendore delle Compagnie Barracellari fu il XVII secolo. In questo periodo, le Compagnie Barracellari erano organizzate in modo molto efficiente e svolgevano un ruolo importante nella difesa dei territori rurali sardi.

Nel XVIII secolo, le Compagnie Barracellari vennero trasformate in un servizio obbligatorio, finanziato dai comuni. Questa trasformazione fu dovuta al fatto che le Compagnie Barracellari erano diventate un'istituzione fondamentale per la sicurezza dei territori rurali.

 

Il periodo contemporaneo

Le Compagnie Barracellari sono state abolite nel 1819, in seguito all'annessione della Sardegna al Regno di Sardegna. Tuttavia, le Compagnie Barracellari furono ripristinate nel 1898, con la legge regionale n. 403.

Oggi, le Compagnie Barracellari sono composte da 170 compagnie barracellari, che prestano servizio volontario.

 

I settori operativi

I settori operativi delle Compagnie Barracellari sono molteplici. I barracelli svolgono attività di prevenzione e contrasto dei reati quali furti, incendi, vandalismo e sconfinamenti di bestiame, etc.. Inoltre, i barracelli prestano soccorso come protezione civile in caso di calamità naturali e di altri eventi di emergenza come servizio antincendio.

Barracelli - GufoBlog

L'autorità

L'autorità dei barracelli è limitata al territorio comunale in cui operano ed hanno il potere di arrestare in flagranza di reato e di svolgere attività di indagine. Collaborano, inoltre,  con altre forze di polizia dello Stato, ad operazioni di ricerca di malfattori o di evasi. Svolgono, in ogni caso, a funzioni di Agenti e Ufficiali di Polizia Giudiziaria, Polizia Amministrativa e Agenti di Pubblica Sicurezza.

Le funzioni e i compiti istituzionali delle Compagnie Barracellari sono definiti dalla legge regionale n. 403/1898.

 

Le Compagnie Barracellari sono tenute a svolgere le seguenti attività:

Vigilanza e custodia delle proprietà private

Promozione della sicurezza e della legalità nei territori rurali

Prestazione di soccorso in caso di calamità naturali e di altri eventi di emergenza

Salvaguardia del patrimonio boschivo, idrico, caccia e pesca, tutela di parchi, aree protette, patrimonio naturale in genere, etc..

 

I gradi e l'avanzamento di carriera

La struttura gerarchica delle Compagnie Barracellari è basata su un sistema di gradi.

I gradi dei barracelli sono i seguenti:

Barracello – Caporale

Sergente – Maresciallo

Sottotenente – Tenente

Capitano

 

L'avanzamento di carriera dei barracelli è basato su un sistema di merito. I barracelli possono avanzare di grado in base ai risultati raggiunti nel servizio.

 

Conclusione

Le Compagnie Barracellari svolgono un ruolo importante nella società sarda. I barracelli sono un presidio di legalità e di civiltà, che contribuisce a garantire la convivenza pacifica e la sicurezza dei cittadini sardi.

Oltre alle funzioni e ai compiti istituzionali, le Compagnie Barracellari svolgono anche un ruolo importante nella promozione della cultura e delle tradizioni sarde. I barracelli partecipano a eventi e manifestazioni pubbliche, contribuendo a diffondere la conoscenza della cultura sarda.

Le Compagnie Barracellari sono un'istituzione unica nel suo genere, che rappresenta un patrimonio storico e culturale prezioso per la Sardegna.